Wednesday, December 20, 2006

Vita spezzata....


Un lunedì qualunque....una normale mattina di Dicembre, con il freddo che si fa sentire, che pizzica il viso....la pioggia che scende fina, quasi impercettibile, ma presente quanto basta per formare una guaina sulle strade.
Sono uscita presto, con i miei genitori, per andare a fare le ultime spese prima del tanto atteso Natale.
Alle 8 mi telefona mia sorella Donatella, dicendomi di non percorrere "le curve del Vivaio", un tratto di strada chiamato così perchè costeggia un vecchio vivaio di piante; un incidente stradale ha bloccato tutto, quindi la strada è inagibile.
Cambiamo direzione, e arriviamo lo stesso a Fiumicino....incontrando però Vigili del fuoco, ambulanze, Polizia......
Il mio primo pensiero?
"Sarà un incidente grosso...per richiedere l'intervento di tutte queste autorità...."
Finito lo shopping, io e i miei genitori proviamo a passare sul tratto di strada chiusa...le famose curve.
Uno spettacolo raccapricciante: una Jeep capovolta in mezzo alla strada, e un'altra macchina affondata nel fossato che divide il vivaio dalla strada.
A terra, a ridosso del fossato, un corpo....coperto da un telo verde.
Un brivido corre lungo la mia schiena....."Poveretto!"
Arrivo a casa, squilla il telefono....è Donatella che chiama dal lavoro....
Il ragazzo morto è Tommaso!
Una lacrima mi riga il volto, mentre ripenso a quel giovane di 28 anni che lavorava nel laboratorio di analisi di Fiumicino....che andava a scuola con mia sorella.....che faceva surf con molti miei amici.....che ogni anno, a Natale, si mascherava da Babbo Natale per i bambini malati dell'Ospedale Bambin Gesù di Palidoro.....Tommaso.
Una vita spezzata, in un incidente che si poteva evitare.
Un pensiero ad un angelo che è volato in cielo.....Tommaso sarai sempre nei nostri cuori!

1 comment:

Anonymous said...

Lo conoscevo anch'io.