Thursday, November 29, 2007

Grande ritorno...


Ecco un film che vi voglio consigliare...
Ero molto piccola quando uscì il primo episodio "Palermo-Milano, solo andata", eppure lo ricordo bene.
In questa pellicola la storia è ancora più intrigante, perchè si svolge 11 anni dopo:

"Turi Arcangelo Leofonte (Giancarlo Giannini), il ragioniere della mafia, dopo aver accettato di collaborare con la giustizia, facendo arrestare quasi tutto il clan Scalia, e aver scontato una pena di undici anni di carcere duro, si prepara ad uscire per raggiungere l'ultima destinazione, (all'estero) con una nuova identità, da uomo libero.
Il vecchio Scalia è morto in carcere e suo figlio Rocco (Enrico Lo Verso) venuto a conoscenza della scarcerazione di Leofonte, organizza un piano per costringerlo a restituire il denaro di suo padre, sparso nei paradisi fiscali di mezzo mondo.
Rocco Scalia appartiene alla nuova mafia, quella quotata in banca che agisce nella legalità grazie alle numerose società che gestisce come imprenditore. Della squadra che portò Leofonte a Milano per testimoniare contro la cosca degli Scalia, ritroviamo: Il Vice Questore aggiunto Nino Di Venanzio (Roul Bova) e l'Ispettore superiore Remo Matteotti (Ricky Memphis) che hanno un rapporto d’amicizia consolidato nel tempo e tornano insieme in questa scorta solo ed unicamente per la scarcerazione di Turi Arcangelo Leofonte."

POLLICE ALTO!!!!!!!

3 comments:

GlitterVictim said...

Gli unici film italiani che guardo sono quelli vecchi in B/N di Vittorio De Sica, con Loren e Mastroianni e poi il classico film panettone di Natale (sempre di De Sica, perchè buon sangue non mente).

I film italiani dopo i trash degli anni 70, che se non altro hanno avuto un certo riscontro di pubblico, hanno sempre deluso le mie aspettative.

giuy said...

mio padre me lo ha proibito quando ha visto che Raul Bova interpretava il ruolo di "vice questore aggiunto" ;) (prova indovinare che mestiere fa mio papà ;))

sonia said...

Guarda Roby che io aspetto il 10 neh! Ricordo ricordo, anche se a dire il vero sono stata a rovistare nel tuo archivio. ;-)

Ci si rivede fra tre giorni...

Bacio bacio!