Friday, February 08, 2008

Bobby e la Bioinformatica....

Devo ancora passare l'esame di Bioinformatica...e mi vergogno a dirlo!
Sono una capra in questa materia, non mi piace nemmeno un pò...quindi figuratevi quanto impegno e dedizione posso averle dedicato in questi miei anni universitari....praticamente zero!
Adesso però, essendo in fase "fine esami", ho dovuto affrontare il problema, e prendere il toro per le corna!
L'esame consiste in uan prova pratica e un orale.

Stamattina mi sono presentata tranquilla e beata nell'aula di informatica, dove altri7 malcapitati come me attendevano la proff per sostenere la pratica.
Mi siedo al computer e lo accendo...
Partendo dal presupposto che io conosco solo Windows come sistema operativo, mi sono trovata davanti LINUX!
Bello....
Una schermata tutta colorata, con un pinguino carinissimo che mi guardava...
La proff ci da un protocolla da fare, e fa partire il tempo: 40 minuti.
Mi sbaglio, e invece di usare il browser Mozilla, faccio partire un altra cosa strana......che ci mette un'ora a caricare una pagina!!!
La proff viene in mio soccorso, e mi apre Mozilla.

Protocollo:
1)Quanti articoli si trovano su SCIENCE, in PubMed? (inserire il numero)
2)Quante entries si trovano su Eisenberg, in PubMed? (inserire il numero)
3)Quanti articoli di Science citano Eisenberg, in PubMed) (inserire il numero)
4)Trova l'accession number dell'adenosina chinasi 1 di un batterio(non ricordo il nome) e trascriverla a lato.
5)Fare una ricerca su Swiss-Prot della stessa proteina.
6)Scrivere, usando BLAST, le 3 proteine a sequenza nota più simili alla chinasi 1.
7)Scrivere il codice PDB (ex. 1 rpo) e l'e-value.

Ebbene...riesco a fare praticamente i primi 6 punti....e il settimo lo invento di sana pianta!!!!!
Consegno e me ne vado...
Arrivo a casa stremata dallo stress psicologico e attendo con ansia i risultati online.
Ogni 3 minuti apro la pagina web del corso e controllo....niente.
Controllo....niente.
controllo....niente.

In preda all'ansia, mando una mail alla proff per chiederle quando sarebbero usciti i risultati, e lei mi risponde:
"Sono online, sul sito del corso. Li ho appena messi. Hai preso 24/30, ciao"

Per poco non infarto!!!!!!!!!!!!
Ho finalmente passato la pratica, e adesso devo fare l'orale lunedì mattina!
Questa è la volta buona....
Incrociate le dita per me!!!!

7 comments:

ROXI B-Mora fanclub said...

BRAVAAAAAAAAAAAAA Roby, sono contentissima per te. Mi raccomando lunedì! Fai vedere quanto vali! IN BOCCA AL LUPO! Baci baci ^__^

Mat said...

bravissima!
in bocca al lupo e tieni duro per gli ultimi sforzi ;)

Mirtilla said...

Ma auguriiiiiiiiiii

GlitterVictim said...

Io me ne lavo le mani, ti lascio inguaiata con la tua bioinformatica, non voglio neppure sapere cosa sia.

In bocca al lupo per l'esame.

Mirtilla said...

carissima vai sul mio blog..ti ho coinvolta in un favoloso meme
;D Mirtilla

cris said...

ciao roberta!!!!in bocca al lupo per gli esami!!!!!!stammi bene!!!un bacione grande!!!!ciao

Piggona said...

La proff si è messa una mano sul cuore, e mi ha detto che se voglio prendere un buon voto...mi fa fare l'orale il 3 Marzo!
Così ho più tempo per prepararmi...che donna!
^____^