Monday, October 15, 2007

Bullismo

Tempi duri per i bulli delle scuole medie e superiori. Chi verrà trovato"in atteggiamenti lesivi della dignità dei compagni e degli stessi insegnanti" rischierà l'espulsione dalla scuola fino alla fine dell'anno scolastico, e quindi bocciato.

Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di regolamento che modifica quella parte dello Statuto degli studenti riguardante proprio le punizioni. Il provvedimento, presentato al governo dal titolare della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, ha già incassato il parere favorevole del Consiglio di Stato e del Consiglio nazionale della Pubblica istruzione. Il testo dovrebbe essere reso noto a giorni e applicato già da quest'anno.

Le singole scuole stabiliranno nel proprio regolamento quali sono i comportamenti che configurano mancanze disciplinari, le relative sanzioni previste, gli organi competenti ad irrogarle ed il relativo procedimento da seguire. Le medesime violazioni potranno quindi avere sanzioni diverse da scuola a scuola.

In presenza di gravi infrazioni, alunni recidivi o casi che ingenerino allarme sociale, l'allontanamento dalla comunità scolastica può arrivare al termine dell'anno scolastico e per le situazioni più gravi all'esclusione dallo scrutinio finale o dagli esami di stato. Qualunque sia la sanzione, questa avrà sempre finalità educativa e sarà sempre tesa al recupero dello studente.

Chi incapperà in sanzioni superiori ai 15 giorni sarà incluso in percorsi di recupero che - in accordo con le famiglie, i servizi sociali ed eventualmente l'autorità giudiziaria - potrà anche tradursi in attività di natura sociale, culturale e, in generale, a vantaggio della scuola.

Era ora!!!!!

3 comments:

aroti said...

ieri guardavo i filmati e non ho saputo cosa pensare..

Unknown said...

meno male che ho finito la scuola...
non mi sono mai data al bullismo, ma andando in una scuola quasi totalmente femminile, i litigi e gli schiaffi per qualche boys del pullman erano all'ordine del giorno...
mai ai livelli di oggi però.. penoso.... ma questi genitori come allevano i propri figli?? spero che quando sarà madre e spero di esserlo in futuro di essere un po più brava...

Angie said...

Finalmente!!!
:-D